L’Aquila, lavori ai blocchi operatori dell’ospedale San Salvatore

Nei blocchi operatori dell’ospedale San Salvatore scattano i lavori per risolvere la problematica delle infiltrazioni. Al termine ci sarà un blocco più operativo e rispondente alle esigenze del nosocomio aquilano

Ci vorranno due mesi per completare i lavori con le urgenze e le attività oncologiche che saranno chiaramente garantite. I lavori saranno divisi in due lotti alternati per poter lavorare su uno e lasciare l’altro operativo. I lavori sulle sale operatorie non sono più rinviabili ormai perché le infiltrazioni, quando piove, hanno creato danni ingenti e soprattutto l’interruzione, a volte, delle attività in occasione di eventi atmosferici più severi, tali quindi da creare disagi a sanitari e pazienti.

Al di là di questa manutenzione, il manager della Asl 1 Paolo Costanzi ha predisposto un piano di sviluppo edilizio da realizzarsi nei prossimi tre anni. Il blocco operatorio sarà ampliato con una sala operatoria che sarà dedicata solo alla chirurgia robotica.

Gli interventi attuali prevedono anche la pavimentazione e la tinteggiatura dell’intero blocco. A fine lavori sarà recuperata, inoltre, una sala operatoria ortopedica che era inagibile da tempo. Si tratta di uno dei primi dossier che il manager ha deciso di prendere di petto perché la problematica era molto seria. I lavori, ha chiarito Costanzi, sono iniziati già oggi. Ci sarà qualche inevitabile disagio che si cercherà di superare appoggiandosi anche agli ospedali di Sulmona e Avezzano.

 

Daniela Rosone: