L’Aquila, la proposta: ricollocare la statua di Patini in piazza del Teatro

La proposta lanciata dallo storico Walter Cavalieri di ricollocare la statua di Teofilo Patini davanti al Teatro comunale smuove la politica. Alcuni consiglieri di opposizione si mobilitano

Il monumento fu rimosso dopo la seconda guerra mondiale e di fatto non esiste più, probabilmente è stato fuso. Ora si mobilita anche la politica per farlo rinascere. I consiglieri Paolo Romano e Stefania Pezzopane hanno depositato un ordine del giorno mentre i consiglieri Gianni Padovani ed Enrico Verini una mozione. Il tutto per rendere concreto l’auspicio del professor Walter Cavalieri. Romano e Pezzopane chiedono che sia composto un comitato per elaborare un progetto di fattibilità tecnica economica per stimare anche i costi dell’operazione perchè, di fatto, la statua andrebbe ricostruita utilizzando anche dei disegni dell’epoca che esistono. Padovani e Verini chiedono al Comune di avviare l’iter amministrativo, sarebbe un segnale importante per l’anno dell’Aquila Capitale Italiana della Cultura.

In un luogo simbolo andrebbe insomma per loro ricollocato un monumento, a testimonianza del legame tra l’artista e la comunità aquilana. Da quel che si sa, il basamento della statua con alcune decorazioni, sarebbe nei sottorranei del Castello Cinquecentesco e una delle idee potrebbe essere magari quella di esporlo.

Daniela Rosone: