L’Aquila, interventi di riqualificazione energetica per 24 milioni su edifici e illuminazione

Un accordo di partenariato pubblico privato per l’efficientamento energetico, la riqualificazione dell’illuminazione pubblica e non solo: lo ha presentato oggi il Comune. Interventi per 24 milioni di euro

Un accordo molto importante quello presentato dal Comune dell’Aquila a Palazzo Margherita. Si tratta di un partenariato pubblico privato relativo all’efficientamento energetico e alla riqualificazione normativa della rete di illuminazione pubblica comunale, degli edifici di proprietà comunale e degli immobili facenti parte del progetto C.a.s.e. dell’Aquila.

Un’intesa firmata dal sindaco Pierluigi Biondi, dall’amministratore delegato di Teckal (Gruppo Rekeep) Lamberto Cuppini e dall’amministratore delegato di Edison Next Government, Raffaele Bonardi.

In conferenza stampa erano presenti anche i rappresentanti delle altre aziende, Spee e Veba, che fanno parte del raggruppamento temporaneo di imprese che prendono parte al progetto.

L’accordo partirà il 1 novembre ed ha una durata di 15 anni. Gli interventi di riqualificazione, del valore di 24 milioni di euro a carico completamente del raggruppamento di imprese, interesseranno 70 edifici di proprietà comunale, le quasi 150 piastre del progetto case, gli oltre 19 mila punti luce del territorio con 70 mila cittadini che beneficeranno di questo servizio.

Gli interventi realizzati consentiranno una riduzione complessiva dei consumi legati agli edifici e alla pubblica illuminazione di oltre il 30% rispetto ai consumi iniziali pari a circa 3.300 tonnellate di minori emissioni di CO2 in atmosfera. Il canone annuale da parte del Comune sarà di 8 milioni.

Daniela Rosone: