Dopo la scelta della Cei di affidare all’Abruzzo il dono dell’olio per San Francesco, anche L’Aquila si prepara a celebrare il patrono d’Italia
Fino al 4 ottobre nella basilica di San Bernardino é festa per San Francesco con tanti appuntamenti. La giornata di oggi è dedicata a San Cesidio di Fossa, martire in Cina, con la visita del ministro generale dei frati minori Massimo Fusarelli. Nei giorni seguenti saranno tante le iniziative dedicate al santo d’Assisi. Domani si parlerà di San Francesco, uomo libero, con un momento di preghiera e riflessione affidato a frate Alessandro Cavicchia che si collegherà on line da Gerusalemme, e ci sarà anche la presentazione dei cammini.
Il 3 ottobre focus sul transito di San Francesco con la santa messa nei primi vespri della solennità di San Francesco e la lettura del Beato Transito. Anche sabato 4 ottobre sarà celebrata una messa solenne. Sabato 4 ottobre, inoltre, nella festa del santo patrono d’Italia, il sindaco Biondi accenderà la lampada votiva in rappresentanza di tutti i sindaci d’Italia. È già stata inaugurata, nella Galleria Le Logge in Piazza del Comune ad Assisi, la mostra fotografica “Omaggio all’Abruzzo”, sostenuta e patrocinata dal Comune dell’Aquila, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Assisi.