L’Aquila: incendio all’ospedale, situazione tornata normale

Allarme rientrato all’ospedale San Salvatore di L’Aquila, dopo il principio di incendio che ha interessato il quadro elettrico di un piano dell’edificio delta 7

A prendere fuoco è stato il quadro elettrico situato nell’edificio di fronte al pronto soccorso, il delta 7. La Asl è stata costretta a spostare alcuni pazienti in altre stanze, ma solo per qualche ora e in via precauzionale.

Immediato l’intervento degli addetti antincendio della Asl, del personale sanitario che ha sentito l’allarme e successivamente dei Vigili del fuoco.

È già scattata l’indagine per accertare le cause del problema. Sul posto è arrivata la scientifica e nei prossimi giorni sarà depositata una relazione in procura. La Asl ha fatto sapere di avere attivato immediatamente il protocollo di sicurezza, per cui non ci sono stati né disservizi né problemi per i pazienti.

Il principio di incendio ha riguardato il piano -1, un locale tecnico dove non si svolgono attività sanitarie. Il piano dei servizi è protetto dal punto di vista della sicurezza: gli impianti antincendio sono a norma.

La direttrice esecuzione contatti manutenzione Asl, Serena Parlante, ha spiegato al Tg8 che tutto l’impianto di allarme ha funzionato bene e che non c’è stata evacuazione, ma solo lo spostamento temporaneo di alcuni pazienti, dislocati in altre stanze a causa del fumo salito ai piani di degenza.