La piastra 15 del progetto Case di Bazzano, ripetutamente colpita dagli incendi, va messa in sicurezza. E’ la posizione di Sinistra Italiana che afferma che andrebbe pensata pure una manutenzione a livello generale del progetto case
Le lamiere della facciata risultano instabili e si nota soprattutto quando c’è vento. Un fatto grave per gli esponenti di Sinistra Italiana, Fabrizio Giustizieri e Pierluigi Iannarelli, che il progetto case non sia stato messo in sicurezza dopo i numerosi incendi che lo hanno interessato anche perché le lamiere potrebbero staccarsi creando pericoli per la pubblica incolumità. Attorno alle piastre colpite, infatti, ci abitano ancora molte persone.
Torna in auge quindi il tema della scarsa manutenzione del progetto case in generale e in particolare in alcune zone.
Il degrado la fa da padrone spesso. Per gli esponenti di Sinistra Italiana, dal momento che ci sono ancora cittadini che abitano il piano case realizzato nel dopo sisma, servirebbe la stessa cura delle strutture che si ha per altre aree della città.
Di qui la richiesta di mettere in sicurezza innanzitutto la piastra interessata dagli incendi di Bazzano ma di programmare pure un piano straordinario di manutenzione di tutti i progetti case dove ci sono situazioni di degrado e abbandono.
Progetti case che, a tanti anni dal terremoto, hanno tirato fuori molti problemi proprio a causa della scarsa manutenzione. Erano abitazioni destinate ad essere provvisorie ma ci vivono ancora molti aquilani che ancora non riescono a rientrare a casa oppure alcune categorie alle quali sono state assegnate dal Comune.