L’Aquila: inaugurato l’Istituto penale per i minorenni

Tornerà presto in funzione a L’Aquila l’Istituto penale per i minorenni. Oggi l’inaugurazione con i sottosegretari Ostellari e Delmastro

I sottosegretari alla giustizia Andrea Ostellari e Andrea Delmastro Delle Vedove sono intervenuti all’inaugurazione dei locali ristrutturati.

Presente anche il capo del dipartimento per la giustizia minorile Antonio Sangermano che ha portato il saluto del ministro della giustizia Carlo Nordio.

L’Istituto comprende 28 posti per i detenuti maschi minorenni ed è un punto di riferimento per il centro Italia. La sezione detentiva, a seguito del sisma, aveva ceduto una parte degli spazi all’ateneo aquilano per permettere la prosecuzione delle attività universitarie. Con la conclusione dei lavori sono tornate nella disponibilità dell’Ipm non solo le sezioni dedicate alla detenzione, ma anche le aree per il centro di prima accoglienza e le attività di assistenza e riabilitazione.

L’istituto ha degli spazi ampi, un parco e un campo sportivo. Soddisfatto il sottosegretario Delmastro che ha parlato di scelta sciagurata di chiudere la struttura da parte dell’allora ministro Orlando. Per il presidente della Regione Marco Marsilio è una risposta importante anche alla questione del sovraffollamento. Per il procuratore presso il tribunale dei minori David Mancini è un risultato importante anche a livello di rieducazione dei ragazzi.

 

Marina Moretti: