Nuova vita per la piazza di Preturo intitolata a Domenico Vittorini, dopo gli interventi di riqualificazione e ampliamento realizzati dall’amministrazione comunale
Un vero e proprio gioiello e modello di rigenerazione urbana perchè la piazza é stata ampliata arrivando a 1000 metri quadri in totale, questo è stato possibile acquistando il lotto adiacente da privati per 450 metri quadri.
Quell’orto che ormai era divenuto una discarica ha arricchito così gli spazi esistenti dotando gli abitanti di Preturo di un vero e proprio punto di incontro, una vera e propria agorà.
Inoltre, come esempio virtuoso di riuso, l’asfalto esistente è stato eliminato e sono stati montati i sampietrini provenienti dal centro storico. Oggi la piazza ha elementi antichi e moderni, perché si è consolidato e riqualificato il muro dell’orto con un gioco interessante e affascinante di luci a led. Lo spazio è stato arricchito con delle sedute.
Il rifacimento della piazza, conosciuta come piazza dell’Alpino, è stato reso possibile grazie a fondi comunali, circa 200 mila euro.
E’ stato risistemato anche il pozzo esistente e sono state create delle aiuole per il verde. Una piazza che dialoga con la vecchia che era veramente piccola.
Un momento significativo per tutta la comunità di Preturo che si è ritrovata attorno al suo simbolo in una giornata di festa, in una piazza addobbata con l’albero di Natale e il presepe realizzato da un abitante, Giovannino Di Gennaro.
Un altro segnale di investimento da parte dell’amministrazione comunale per la vita e la godibilità delle frazioni aquilane che rappresentano una ricchezza.
“E’ un ulteriore testimonianza – ha spiegato il sindaco Pierluigi Biondi – della vicinanza dell’amministrazione pubblica alle esigenze delle frazioni tutte con un occhio particolare si luoghi dove si costruisce la comunità. Abbiamo consegnato i lavori del completamento del restauro della chiesa di San Nicola di Bari a Monticchio, oggi siamo a Preturo. Insomma sono queste comunità che sono state considerate per troppo tempo ai margini della città che vengono recuperate oggi alla vita sociale”.
“Questo è un vero esempio di rigenerazione urbana – ha commentato il presidente della commissione bilancio Livio Vittorini – finalmente anche Preturo ha una piazza. Di fatto raddoppiamo la superficie di piazza Domenico Vittorini, per noi preturesi piazza dell’Alpino grazie ad un lavoro che è partito con l’inizio della seconda amministrazione Biondi con 200 mila euro di fondi comunali. E’ stata una scelta fortemente voluta dall’amministrazione quella di dotare la frazione di un luogo di aggregazione importante che unisce quello che è il vecchio centro storico del paese alla parte più nuova di recente sviluppo del nostro paese”.