L’Aquila: In fiamme area vicino Pineta di Roio

Si sta sviluppando in queste ore un incendio in una vasta area della Pineta di Roio alle porte de L’Aquila.

L’incendio, ben visibile dalla strada, sta interessando un’ampia porzione a ridosso della Pineta. Sul posto si stanno recando mezzi dei Vigili del Fuoco, già allertati anche i mezzi aerei, mentre si teme che il forte vento di queste ore, possa ampliare le dimensioni dell’incendio, anche se il tempo minaccia pioggia a breve e questo particolare potrebbe rappresentare un aspetto decisamente confortante.

Ore 18.15 – Grazie anche all’ausilio dei Canadair l’incendio è stato circoscritto, ma persistono ancora alcuni piccoli focolai ed una vasta macchia della Pineta è andata completamente bruciata.

Ore 20 – Le fiamme sono state spente dopo poche ore e “con molta fatica”, rendono noto i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento. Oltre ai lanci dei Canadair e all’impiego delle squadre di terra dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile, si è rivelato decisivo l’intervento dell’elicottero Aib Ericsson 64 della flotta aerea dei vigili del fuoco, dislocato all’aeroporto di Preturo e messo a disposizione per il contrasto agli incendi boschivi nell’ambito della struttura nazionale del Centro operativo aereo unificato. “Il velivolo – si legge in una nota dei vigili del fuoco – doveva entrare in servizio il 17 luglio, ma, eccezionalmente, in considerazione dell’evento accaduto nelle vicinanze, è stato utilizzato in anticipo. La velocità d’intervento dell’Ericsson S64, unita alla notevole capacità di trasporto d’acqua e la versatilità di adescamento, fanno di questo velivolo un’importante risorsa per la lotta agli incendi di bosco”.