I servizi demografici del Comune dell’Aquila informano che è in corso la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025
Ogni anno viene coinvolto nelle operazioni un campione rappresentativo di famiglie. Secondo le stime dell’ISTAT quest’anno ne saranno intervistate circa 1.200 nell’Aquilano.
L’edizione 2025 prevede tre indagini censuarie: la rilevazione areale – componente A, componente L2 e la rilevazione Da Lista. La rilevazione areale – Componente A terminerà il 18 novembre mentre per le altre indagini, componente B e Da Lista, il termine ultimo per effettuare l’intervista è il 23 dicembre.
Per tutte e tre le rilevazioni sono operativi sul campo i rilevatori incaricati dal Comune dell’Aquila, dotati di appositi cartellini identificativi, che svolgono le interviste presso il domicilio delle famiglie campionate dall’Istat.
In alternativa, le famiglie possono avvalersi anche degli uffici comunali recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) in via Roma 207/A.
L’Ufficio CCR sarà operativo fino al 23 dicembre 2025; l’apertura dell’ufficio per il rilascio delle interviste è garantita il lunedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
Si ricorda ai cittadini coinvolti nella tornata censuaria 2025 che è previsto l’obbligo di risposta; per la rilevazione da lista, nei casi di violazione, si procederà ai dovuti accertamenti per l’erogazione di sanzioni. I dati trattati dall’Istat per le finalità della presente rilevazione sono tutelati dal segreto statistico e sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali.
Per informazioni ed assistenza le famiglie possono contattare:
Numero Verde gratuito Istat 1510
Ufficio Comunale di Censimento – Tel. 0862-645720
CCR – Tel. 0862-645256/0862-645729 anche per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario.
Oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica statistica@comune.laquila.it