All’Aquila Consiglio comunale sulla sicurezza nelle scuole: respinto l’ordine del giorno delle opposizioni sulla vulnerabilità sismica e votato quello della maggioranza
In consiglio comunale all’Aquila passa l’ordine del giorno, primo firmatario il capogruppo di Fratelli d’Italia Leonardo Scimia, che impegna sindaco e giunta a proseguire la ricostruzione e concludere le verifiche di vulnerabilità, fornendo una mappatura dettagliata sulla sicurezza strutturale degli edifici. Al centro dell’animato dibattito gli indici di vulnerabilità delle scuole comunali e provinciali che presentano valori al di sotto della soglia stabilita dalla norma. Riferendosi alla visita del senatore Pd Michele Fina nelle scuole aquilane, annunciata per il 17 febbraio, il sindaco Biondi, accusato dalle opposizioni di prendersela con i comitati presenti, ha parlato di operazione politica e strumentale.
Il consigliere Stefano Albano ha parlato dell’ennesima occasione persa da parte del Comune, ricordando l’accesso agli atti e sottolineando che delle 17 scuole citate, 11 sono sotto soglia di sicurezza. Sugli aspetti tecnici, oltre agli interventi dei vari comitati, è intervenuto Berardino Chiaia, ordinario di Scienze delle costruzioni al Politecnico di Torino, sottolineando che le verifiche vanno approfondite. Tra gli interventi anche quello dell’ingegner Antonello Salvatori, che aveva già sottolineato la mancanza di sicurezza delle scuole aquilane.