L’Aquila, in Consiglio comunale la nuova casa dello studente

Ultimo step in Consiglio comunale oggi per l’avvio dei lavori della nuova casa dello studente

In Consiglio comunale l’ultimo passaggio tecnico portato dall’assessore all’urbanistica Francesco De Santis per consentire l’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova casa dello studente in pieno centro storico, in viale Duca degli Abruzzi, dove si trova la scuola media Carducci che sarà demolita per fare spazio allo studentato.

Un passo in avanti decisivo per l’inizio dei lavori che permetterà agli studenti fuori sede di avere un punto di riferimento per la residenzialità studentesca in pieno centro storico, a due passi da Ateneo e attività commerciali.

La nuova casa dello studente avrà circa 160 alloggi, aule studi e laboratori, e sarà in una zona strategica, vicina al polo universitario di viale Nizza.
A portare avanti i lavori che dovrebbero concludersi per il 2026 da cronoprogramma l’azienda per il diritto agli studi universitari.

La realizzazione della casa dello studente è frutto di una permuta di due aree tra l’Adsu e il Comune, la prima era proprietaria del terreno di via XX settembre dove si trovava la vecchia casa dello studente crollata a causa del sisma e il Comune dell’ex Carducci. Per pareggiare i conti l’azienda ha dovuto versare nelle casse comunali anche 91 mila euro.

La scuola media Carducci invece verrà realizzata nella zona di Collemaggio.

Daniela Rosone: