L’Aquila: in consiglio comunale il parcheggio ex Inam

A L’Aquila in consiglio comunale diversi punti all’ordine del giorno, su tutti l’acquisizione dell’area ex Inam per realizzare un parcheggio

Stavolta i numeri per riunire il consiglio comunale c’erano: dunque le questioni non affrontate nell’ultima seduta, in cui  il numero legale era mancato tra le polemiche, sono tornate sul piatto.

L’argomento più importante è stata l’acquisizione dell’area dell’ex Inam, in via XX settembre. Qui, dopo la permuta dell’area con la Asl, sarà realizzato un ampio parcheggio a servizio del centro storico. Un passaggio tecnico importante per partire con la gara.

Al posto dell’assessore Vito Colonna, oggi assente, ad illustrare il piano è stato il sindaco Pierluigi Biondi. Si tratta di un appalto da 5 milioni di euro circa che sarà distinto in due lotti: il primo riguarderà la demolizione della struttura. L’obiettivo di consegnare l’opera entro il 2026.

Il progetto ovviamente ancora non c’è e il Comune sta ragionando se realizzare un multipiano. Di conseguenza al momento non è chiaro quanti posti si ricaveranno, ma l’area è ampia, tra la  struttura esistente e il verde circostante.

La stima dell’acquisto di 800 mila euro è in linea con le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate. Da ricordare che, in commissione, la delibera era stata votata all’unanimità. Il percorso di acquisizione è stato lungo e complesso.

L’operazione è stata benedetta anche dalle opposizioni, come ha ribadito il consigliere Massimo Scimia, nonostante la sua piccola polemica sulla pedonalizzata senza parcheggi. Il sindaco Biondi ha colto l’occasione anche per rispondere alle polemiche dell’opposizione sulle scuole.

“Non credo che in Italia ci sia una città che ha la stessa programmazione nostra sull’edilizia scolastica” ha ribattuto il primo cittadino.

Ma il consiglio comunale si è acceso anche sulla questione dell’incidente di ieri al ponte Belvedere:  durissimo intervento del consigliere Paolo Romano che ha chiesto impegno e risposte sull’accaduto.

Il presidente dell’assemblea Roberto Santangelo ha risposto che se ne parlerà in un secondo momento in commissione territorio, poiché le verifiche sono ancora in corso. Una risposta che ha innescato ulteriori polemiche di Romano.

Nel corso del consiglio è stato eletto Domenico Marrollo come presidente del collegio dei revisori dei conti. La delibera è stata votata dalla maggioranza più i consiglieri di opposizione del Passo Possibile. Astenuti gli altri.

Daniela Rosone: