L’Aquila: in arrivo ulteriore finanziamento per le scuole

Per le scuole aquilane arriva un ulteriore finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro per realizzare un nuovo asilo nido nella zona del Torrione

Il plesso ospiterà 108 bambini, è finanziato con risorse del Pnrr. Entro agosto prossimo gli uffici comunali dovranno predisporre la progettazione dell’edificio e bandire la gara di appalto.

A livello complessivo ci sono lavori in corso per la realizzazione di tre nuovi asili nido, due in prossimità degli insediamenti abitativi del progetto Case di Paganica (60 bambini) e di Pagliare di Sassa (40 bambini), finanziati per complessivi 2,5 milioni a valere sui fondi Pnrr, uno a Collemaggio, centrale per la città, dove verrà localizzato un polo scolastico dimensionato per 6 classi di scuola dell’infanzia (180 alunni), 4 sezioni di primaria (20 classi per 500 studenti) e 6 di secondaria di primo grado (300 studenti), progetto da un milione di euro finanziato con risorse del Pnrr.

Interventi che completeranno l’offerta formativa ma che non placano le accuse dei comitati sulla mancata ricostruzione delle scuole.

Per le scuole in generale si sta andando avanti celermente e la conferma arriva direttamente dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. Soprattutto gli interventi più grandi riguardano le scuole di Sassa e Paganica. Anche per la sicurezza sono stati portati avanti tutti i controlli e all’esito si faranno i lavori dove necessari.

 

Antonella Micolitti: