L’Aquila: il terminal Collemaggio fa sempre più paura

A L’Aquila il terminal Collemaggio, stazione bus e megaparcheggio, fa sempre più paura, nonostante le misure adottate dal Comune

Una cittadina racconta di essersi fatta accompagnare a prendere l’auto da un vigilantes, chi lavora nella biglietteria Tua si dice spaventato di dover riprendere l’auto a fine turno serale.
Il terminal di Collemaggio, stazione dei bus e megaparcheggio da circa 600 posti, fa sempre più paura, nonostante i tentativi del Comune di renderlo più sicuro con l’attivazione della vigilanza e anche del posto fisso della Polizia Municipale.

Nei giorni scorsi l’ennesima aggressione, conclusa con l’arresto di tre giovani accusati di rapina aggravata e lesioni. La vittima, minacciata con un coltello a serramanico e con uno spray al peperoncino, è stata costretta a lasciare ai tre la maglia che indossava, le scarpe, il cellulare e il portafoglio con 40 euro dentro. Il gip del tribunale aquilano ha definito l’azione allarmante, una violenza spropositata considerando la refurtiva di poco valore. Gli arrestati sono tre egiziani, due maggiorenni di 18 e 21 anni senza fissa dimora e un minorenne.

Nella zona del Terminal si sono registrate anche varie risse, in più di un’occasione a danno di minori aquilani ai quali sono state strappate catenine dal collo o rubati i cellulari. Spesso bivaccano nella struttura persone senza fissa dimora. Nei giorni scorsi un giovane era stato ferito con una bottiglia rotta.

Il Comune sta portando avanti una riqualificazione generale per rendere il parcheggio più appetibile, tuttavia le persone a causa di questi episodi di delinquenza cominciano ad evitare  l terminal. I cittadini si chiedono come evitare tutto ciò e chiedono maggiori controlli anche se, ultimamente, le forze dell’ordine sono sul posto quasi in pianta stabile.