L’Aquila: Il Ponte per la Mausonia non piace a Monsignore

L’Aquila: Il Ponte per la Mausonia non piace a Monsignore Orlando Antonini, studioso ed appassionato di architettura urbana, rovinerebbe lo skyline storico ed inconfondibile dell’Aquila.

In realtà Mons. Antonini si era già espresso negativamente nei giorni scorsi trovando però l’assoluta indisponibilità al confronto da parte delle istituzioni. Il concetto é ribadito e meglio dettagliato questa mattina attraverso un’intervista rilasciata al giornalista aquilano Goffredo Palmerini. Questo il suo pensiero:

“Un ponte di tipo strallato, se piantato tra Porta Napoli e la Mausonia con i suoi alti pennoni e i diaframmi dei tiranti disturberà notevolmente la visione del profilo meridionale della città e del suo sinuoso circuito murario. Oltre il suo straordinario patrimonio monumentale é anche il suo profilo urbanistico storico a rendere l’Aquila tanto tipica ed attraente, mentre il volto modernizzante  invece di abbellirla l’ha snaturata.”

Al di là dell’aspetto estetico, però, c’é comunque una stringente necessità di alleggerire il peso atavico della viabilità nel centro aquilano, e quest’opera infrastrutturale darebbe un grande contributo a risolvere il problema. Da questo punto di vista, sempre rispondendo alle domande di Goffredo Palmerini, Mons. Antonini parla di un’alternativa, per altro già esistente:

“E’ quella del tunnel per Martini, meno invadente sul paesaggio, non intacca lo skyline urbano ed é meno pesante per i contribuenti. Il Ponte per la Mausonia non risulta tanto necessario considerando la fetta di città che dovrebbe servire e la prevista futura diminuzione del traffico intra moenia e tra l’altro- conclude Mons. Antonini – non andrebbe ad evitare agli automobilisti le fastidiose curve a gomito subito dopo l’uscita da Porta Napoli.”

Ricordiamo che all’opera si sono dette contrarie anche diverse associazioni ambientaliste e di tutela dei beni architettonici, ma il Comune, con il sostegno della Regione che su questa infrastruttura avrebbe già riservato dei fondi, continua per la sua strada verso….il Ponte per la Mausonia.