A L’Aquila prende sempre più forma il nuovo ponte Belvedere: montato ieri il secondo tronco dell’impalcato
Il nuovo ponte ha iniziato a prendere la sua futura forma lo scorso ottobre, quando sono iniziate le operazioni di montaggio dell’antenna dal peso di 540 quintali. Ai primi di maggio erano stati montati i primi 30 metri di cavalcavia.
Per garantire le lavorazioni in totale sicurezza, dal 20 marzo via Fontesecco è stata totalmente interdetta al traffico nel tratto compreso tra via XX settembre e via degli Ortolani. Il nuovo viadotto per entrare e uscire dal centro storico aquilano avrà un’antenna in acciaio che andrà a ridisegnare anche lo skyline della città.
Le ditte impegnate nelle lavorazioni sono la Scarl Taddei Spa e la Todima Srl. Il ponte è stato demolito nel 2021, l’operazione è costata 200 mila euro. Il nuovo ponte costerà circa 5 milioni di euro. Il vice sindaco Raffaele Daniele ha preferito non azzardare tempistiche, ma ha spiegato che entro il 30 giugno sarà montata l’ultima parte e poi inizieranno le altre fasi. L’opera è l’unica in Italia ad essere realizzata in un centro storico, con mille abitanti sotto.