L’Aquila, il ministro Franceschini inaugura la nuova sede del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri

Inaugurata stamani a L’Aquila, dal ministro Dario Franceschini, la nuova sede del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri.

Il nucleo era già in attività da un po’ ma, alla presenza del ministro Dario Franceschini, è stata inaugurata oggi la sede del Nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale (TPC), avviata ufficialmente il 1 marzo del 2021 e competente per l’Abruzzo e Molise. Già protagonista dell’importante recupero di un antico libro restituito ai frati del Convento di San Giuliano e diretti i militari dal capitano Manuel Curreri.

La sede si trova in via Agnifili ed è stata messa a disposizione dal Comune dell’Aquila ma la sistemazione è solo temporanea perché il nucleo, come l’archivio, andrà nell’edificio attiguo alla basilica di San Bernardino non appena la struttura sarà recuperata. Per questa occasione presente anche il Comandante generale dell’Arma, il Generale Teo Luzi.  Rigidissime le normative anti contagio tanto e’ che è stato predisposto solo un punto esterno per la stampa all’Emiciclo mentre la cerimonia inaugurale si è svolta all’interno.

All’interno della navata centrale dell’ingresso della sede del Consiglio regionale saranno esposte le opere recuperate dal personale del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e restituite alle organizzazioni di appartenenza. La presenza di questo nucleo in una città come L’Aquila ha una valenza importante, città ricca di storia e cultura. Un valore aggiunto che sa tanto di speranza.