L’Aquila: il M5S propone che la nuova Piazza d’Armi sia ideata dagli studenti

Il Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle L’Aquila propone di coinvolgere gli studenti delle scuole e dell’università nella progettazione del futuro Parco Urbano di Piazza d’Armi, per trasformare l’intervento in un vero laboratorio civico e partecipativo

“Piazza d’Armi deve diventare il simbolo di una rinascita condivisa — un luogo pensato anche dai cittadini di domani”, dichiarano i referenti del gruppo. La proposta prevede un “Concorso di idee per giovani progettisti”, aperto alle scuole superiori e all’Università dell’Aquila, per raccogliere idee su aree verdi, percorsi, spazi culturali e ambientali. Le migliori proposte potranno essere integrate nella progettazione ufficiale del parco, in collaborazione con il Comune e i tecnici incaricati.

Il Movimento 5 Stelle propone inoltre la nascita di un laboratorio permanente “Piazza d’Armi – Città dei Giovani”, dove studenti, insegnanti e cittadini possano contribuire attivamente alle scelte progettuali e alla futura gestione dell’area.

“Coinvolgere i giovani significa educarli alla cura dello spazio pubblico e alla partecipazione attiva. Chi progetta il proprio futuro lo difende meglio.”