Il fumettista Paolo Bacilieri, tra i grandi autori contemporanei, ha incontrato gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila

L’incontro rappresenta il quarto appuntamento del programma “Vivisezione del fumetto” curato dal docente di fumetto Michael Rocchetti.
Di origini veronesi, Bacilieri ha fatto di Milano un elemento fondante delle sue opere, uno sfondo urbano importante quanto i personaggi delle sue storie. Un’artista dalle mille anime: autore di un libro su Piero Manzoni e collaboratore di artisti del calibro di Milo Manara.
Nel libro dedicato alla vita di Piero Manzoni, Bacilieri immerge il lettore nell’atmosfera in cui è germogliato e maturato lo spirito artistico dell’artista, presentando gli episodi salienti della sua vita e della carriera in una Milano in pieno fermento culturale, punto di riferimento artistico anche in Europa.
“Il fumetto – spiega Bacilieri – è ancora un mezzo di comunicazione importante e potente, molto più dei social perché è veramente democratico”.

La scuola di grafica dell’Accademia rappresenta un’eccellenza e una novità per l’Aquila. Il corso di fumetto attivato in Accademia sta avendo tantissimo successo proprio perché questo tipo di espressione narrativa, pur essendo antica, sa stare al passo con i tempi grazie ad un linguaggio sempre vivo e costantemente attualizzato.