Il Conservatorio Casella si conferma anche per il prossimo anno accademico un punto di riferimento importante per l’alta formazione musicale, per l’internazionalizzazione e la valorizzazione dei giovani
Oltre seicento studenti e cresce la presenza degli allievi stranieri provenienti soprattutto dalla Cina. Numeri snocciolati nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico avvenuta nei giorni scorsi. Cerimonia che è stata anche l’occasione per presentare il nuovo presidente, l’avvocato Ugo Marinucci e il neo direttore Giuliano Cavaliere.
Il Conservatorio proseguirà per il nuovo anno accademico il suo impegno in progetti che arricchiranno il programma dell’Aquila capitale italiana della cultura, finanziati con fondi del Pnrr, circa 4 milioni di euro, che stanno proiettando l’istituzione nel panorama della ricerca mondiale. Tra questi, Italy for Arts, é un progetto innovativo di internazionalizzazione promosso in qualità di capofila dal Conservatorio per la promozione del patrimonio culturale italiano che vede anche partner internazionali e nazionali. All’Aquila sarà allestito un Living Learning Laboratory nel prossimo mese di febbraio e ci sarà un festival che presenterà tutti gli spettacoli che sono stati realizzati in Cina e in Uzbekistan a settembre e ottobre, oltre a quelli che il prossimo mese di gennaio vedranno impegnati gli studenti del Casella in Francia.
Durante la cerimonia sono stati premiati gli studenti vincitori del Premio del Conservatorio, quarta edizione. Nell’arco del prossimo triennio, l’impegno sarà volto a far ottenere al Conservatorio un ruolo di primaria importanza nel piano dell’offerta culturale e sociale dell’Aquila, consolidando il rapporto con il territorio e stimolando nuove collaborazioni. L’anno accademico è stato inaugurato con un concerto d’apertura che ha visto impegnati alcuni studenti con la Sinfonica del Conservatorio, sotto la direzione d’orchestra del Maestro Boulay.
