Per il circolo L’Aquila centro del Pd la “pensilona”‘di piazza Duomo realizzata dal Comune dell’ambito del restyling é l’emblema della mancata partecipazione nella ricostruzione
Tra la revoca del contratto da parte dell’amministrazione alla vecchia ditta e il conseguente ricorso, sono ancora fermi i lavori della piazza e dunque anche della pensilina sulla quale in città si sono scatenati vivaci dibattiti perché, in effetti, impatta per molti davvero troppo. La pensilina, in pratica, é l’uscita sulla piazza del tapis roulant che dal terminal di Collemaggio conduce al centro storico.
A riportare in auge il problema è stato il circolo L’Aquila centro del Pd, insieme a progetto Spazio Comune con una conferenza stampa proprio in piazza Duomo.
Un’opera calata dall’alto che per loro rappresenta un tentativo maldestro e mal riuscito di inserire elementi moderni nella piazza principale, peraltro sempre per loro già stravolta dalla riqualificazione.
Il circolo insiste sul fatto che la costruzione di quella che hanno ribattezzato “la pensilona” non è passata per un dibattuto partecipato né per il consiglio comunale, quando sarebbe bastata un’opera decisamente più leggera.
Ma non solo polemiche, anche la proposta di fare ora un concorso di idee per decidere come abbellire l’opera magari con piante o con specchi come in altre città europee.
Il Comune aveva fatto presente, almeno all’inizio, che sarebbe stata resa più bella e fruibile anche con un info point, poi il blocco dei lavori ha fatto sì che non se ne sapesse più nulla. Dal circolo però anche un appello: quando ci sono decisioni su opere pubbliche andrebbero condivise a vari livelli.