L’Aquila, il 13 ottobre l’evento “Disastri: come ridurre il rischio e i costi?”

Ai laboratori nazionali del Gran Sasso, all’Aquila, il prossimo 13 ottobre, è previsto un incontro pubblico con il Consorzio High-Performance Computing for Disaster Resilience, in occasione della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio di disastri

L’evento si svolgerà dalle 14 alle 17. In questa occasione sarà presentato il Consorzio HPC4DR e sarà illustrato il significato della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio di disastri. Ci sarà un focus sull’infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni dei laboratori nazionali. Tanti e di assoluto prestigio i relatori.

L’iniziativa è stata inserita nel programma della settimana nazionale della Protezione Civile 2025 e rappresenta un’occasione di dialogo e confronto sulle strategie per ridurre il rischio e i costi dei disastri naturali e antropici, con particolare attenzione ai costi economici e sociali, alle disuguaglianze, ai meccanismi di finanziamento della prevenzione e della ricostruzione e alle politiche di resilienza.

L’incontro mira a rafforzare la collaborazione tra scienza, istituzioni e società civile, promuovendo una cultura condivisa della prevenzione e della gestione del rischio. Temi che hanno particolare rilievo per le regioni dell’Appennino centrale.

Il Consorzio riunisce i principali enti pubblici di ricerca e le Università delle regioni Abruzzo, Marche, Molise, compreso il Gssi. E’ un centro di competenza territoriale tematico e, attraverso i propri consorziati, è collegato con il Centro nazionale di ricerca in Hpc, Big Data e Quantum Computing, partecipando così alle attività nazionali e internazionali sulle infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni.

L’infrastruttura di calcolo Hpc di cui si avvale il Consorzio è ospitata presso i laboratori nazionali del Gran Sasso.

 

Daniela Rosone: