Il tema parcheggi al centro del consiglio comunale di oggi a L’Aquila. All’ordine del giorno il progetto di fattibilità tecnico economica per viale della Croce Rossa, e la variante urbanistica per realizzare un parcheggio pubblico a Onna. Si discute anche del futuro dell’ex caserma Rossi
Il parcheggio all’ex Rossi sarà suddiviso in due stralci: prima i 400 posti auto nella zona ex demaniale a ridosso della questura e poi la riqualificazione di viale Panella con la trasformazione di via Parrozzani e del parco Palsinelli a unica area verde attrezzata. Per quanto viale della Croce Rossa, il parcheggio verrà realizzato a valle della cinta muraria, con l’impianto di risalita che porterà in centro a San Basilio. 154 posti auto in due piani.
Ad Onna sarà realizzato un parcheggio pubblico che rientra nel piano di ricostruzione dei centri storici. Nell’ottica del recupero del borgo il parcheggio prevede la realizzazione di 35 posti auto. Si tratta di parcheggi fondamentali, per l’assessore all’urbanistica Francesco De Santis intervenuto in aula: “Sono a ridosso del centro, e per questo permetteranno di risolvere la carenza cronica che c’è oggi in città di spazi, alcuni sacrificati anche dai cantieri che ancora ci sono, ha detto.