L’edizione di Performative 2025 ha avuto, anche quest’anno, una grandissima risposta in termini di partecipanti grazie al museo Maxxi che lo ha organizzato
In tre giorni sono state davvero tante le iniziative organizzate dal museo. Dall’11 settembre scorso un programma fitto e un cartellone artistico di qualità.
“Performative” è un festival internazionale di performance d’arte, danza, musica e teatro con un’edizione, quella attuale, dedicata al linguaggio, all’identità e alle relazioni. Una rassegna che ha voluto unire più che mai gli artisti alle comunità locali.
In pochi giorni oltre 20 appuntamenti diffusi in tutto il centro storico della città. Un centro che è diventato un laboratorio urbano in cui creatività e sperimentazione sono stati strumenti di relazione e trasformazione sociale.
Dal Maxxi sino al palazzetto dei nobili, fino a vari luoghi simbolici del centro, il festival ha preso vita in tutta la città dell’Aquila con artisti, performer, musicisti e professionisti di rilievo nazionale e internazionale.
Il Maxxi si pone sempre più come eccellenza e punto di riferimento, non un museo chiuso e autoreferenziale ma un museo che comunica all’esterno e incontra la comunità. Un bilancio positivo anche di questa edizione, con l’appuntamento al prossimo anno.
https://www.youtube.com/watch?v=Tr27e8H1kCg
