La poesia di Somaia Ramish protagonista della 24esima edizione del premio letterario internazionale L’Aquila – Bper intitolato a Laudomia Bonanni con l’evento finale oggi con le premiazioni
Un premio che, anche quest’anno, ha avuto un grande successo e che ormai è diventato un punto fermo nel panorama della poesia nazionale e internazionale con il coinvolgimento degli studenti e l’incontro con i detenuti del carcere di Preturo che si rinnova ogni anno, per la sezione dedicata a chi è in carcere che partecipa da tutti gli istituti italiani.
L’ospite d’onore, quest’anno, è stata una presenza molto forte e significativa: la poetessa afghana Somaia Ramish che usa la poesia come mezzo di libertà per denunciare soprattutto la condizione delle donne nel suo paese. Esponente di spicco della poesia afghana e attivista per i diritti umani, è una voce importante nella resistenza all’opposizione talebana.
Esiliata nei Paesi Bassi dopo il ritorno dei talebano nel 2021, la Ramish é un’artista la cui opera é legata alle questioni sociali e politiche del suo paese.
Anche questa edizione si è conclusa con l’evento di premiazione finale con i vincitori delle tre sezioni, cerimonia ospitata dall’Auditorium del Parco.
A vincere nella sezione A Claudio Damiani con Rinascita, in finale con Alessandro Ceni con I bracciali dello scudo e Nichi Vendola con Sacro queer. Menzione speciale per Michele Porzio.
Tommaso Cotellessa é il vincitore della sezione dedicata agli studenti universitari con l’intervista impossibile a Laudomia Bonanni mentre per la sezione studenti le vincitrici sono state Benedetta Di Giuseppe e Serena Ammirato.