Quattro progetti dell’Università dell’Aquila, entrati in graduatoria, e tre finanziati nell’ultimo bando del fondo italiano per la scienza. Sono stati presentati oggi dal Rettore Fabio Graziosi a Palazzo Camponeschi
Erano presenti il Rettore, Fabio Graziosi, e i professori e ricercatori che hanno presentato i progetti premiati: Francesco Lambiase, Emanuela Radici, Angelo Aloisio e Antonio Maurizi con i rispettivi direttori di dipartimento.
Oltre 4 milioni e mezzo di euro per questi progetti.
Il Fondo Italiano per la Scienza è un fondo istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca per finanziare la ricerca di base nei principali settori scientifici, dalle scienze della vita all’ingegneria, fino all’area medico-scientifica e alle scienze umane e sociali. Quest’anno ha distribuito 475 milioni di euro.
Tre gli ambiti delle proposte: scienze della vita, fisica ingegneria e scienze e uno sugli aspetti della cultura.
Una delle proposte è entrata in graduatoria ma non è stata finanziata per un soffio, é la prima delle non finanziate e si spera di poter arrivare a finanziare anche questa.
Il Rettore Graziosi ha detto che i bandi erano molto competitivi e l’essere entrati in graduatoria e aver avuto il finanziamento rappresenta un altro segnale importante di quanto Univaq sia avanti dal punto di vista della ricerca. Le performance di Ateneo e Gssi sonon state straordinarie, ha detto, e i progetti premiati di grande valore.
