L’Aquila: finalmente la ludoteca comunale al Parco del Sole

Finalmente L’Aquila ha la sua prima ludoteca comunale al Parco del Sole. Si chiama il Piccolo Mondo e arriva dopo un percorso intenso di partecipazione.

La ludoteca si trova nei locali dell’ex serra e la sua nascita arriva al culmine del progetto ‘Solo posti in piedi – Educare oltre i banchi’, iniziativa finanziata dall’impresa sociale ‘Con i bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Sono state coinvolte nove associazioni aquilane,  il comune e l’Università dell’Aquila e 4 istituti comprensivi.

Un momento molto importante, quello di oggi, per le tante sinergie che hanno lavorato insieme per la città che attendeva una ludoteca. Significative sono state pure le iniziative che le associazioni hanno portato nelle scuole coinvolte. Da oggi e per otto mesi saranno le associazioni ad occuparsi della gestione, poi il comune farà un bando come ha spiegato la coordinatrice del progetto Cecilia Cruciani. Un’area finalmente riqualificata che arricchisce il Parco del Sole anche con realizzazioni all’aperto per tutte le fasce di età.

 

Barbara Orsini: