Non i numeri degli anni scorsi ma la fiera dell’Epifania dell’Aquila, nonostante il maltempo, ha portato in centro ieri circa 18 mila persone. Per il presidente di Fiva-Confcommercio Alberto Capretti, che ha organizzato, è stata un successo
La tradizionale manifestazione organizzata come ogni anno dalla Fiva – Confcommercio in collaborazione con il Comune, ha richiamato turisti, in particolare dalla regioni limitrofe all’Abruzzo, e aquilani che hanno affollato il percorso ad anello con 295 bancarelle. Secondo la stima degli organizzatori, in centro si sono mosse circa 18 mila persone in totale.
Quest’anno la Fiera si è svolta su Corso Federico II, piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele, San Bernardino, via Panfilo Tedeschi, via Signorini Corsi, via Zara, via Castello, via Malta, Fontana Luminosa, viale Gran Sasso e via Tagliacozzo.
Le presenze sono state leggermente inferiori rispetto alla scorsa edizione, inutile negarlo, soprattutto in mattinata, a causa del maltempo che ha condizionato negativamente l’afflusso. La situazione si è stabilizzata nel pomeriggio, con un numero importante di visitatori lungo il tracciato dei banchi espositivi, che ha raggiunto punte di 10 mila presenze contemporaneamente.
L’area della Fiera è stata presidiata da una cinquantina di steward e 5 ambulanze per i soccorsi sanitari. Un centinaio gli uomini delle Forze dell’ordine impegnati.
Il bilancio è stato comunque positivo dunque, anche a livello di sicurezza perché non ci sono stati abusivi, le denunce per furto o smarrimento di portafoglio sono state solo 4 tra Polizia e Carabinieri in tutta la giornata mentre la Guardia di Finanza ha effettuato solo un sequestro, in due distinti interventi, di pupazzi molto in voga tra i più piccoli.
Il piano quindi, coordinato a livello generale dalla Prefettura, ha ben funzionato. Anche a livello di viabilità le cose sembrano aver funzionato. La Polizia Municipale è dovuta intervenire però per multare alcune auto in divieto di sosta che, a causa del parcheggio non regolare, avevano bloccato il regolare passaggio degli autobus.
