L’Aquila, FdI e l’analisi del voto: il partito cresce in tutta la regione, in città superato il 20%

I vertici di Fratelli d’Italia in conferenza stampa hanno analizzato, a qualche giorno di distanza, il voto delle elezioni amministrative all’Aquila e in Abruzzo. Il partito cresce, all’Aquila ha preso quasi il 20,5%

Il risultato dell’Aquila per Fratelli d’Italia è stato il migliore in tutti i capoluoghi dove si votava con la riconferma del sindaco Pierluigi Biondi al primo turno. Fratelli d’Italia si conferma il partito più votato del centrodestra, ha detto il coordinatore regionale Etel Sigismondi. Non c’è solo la netta affermazione all’Aquila, i candidati sindaci di Fratelli d’Italia hanno conseguito ovunque ottimi risultati.

Il sindaco Biondi rispetto a cinque anni fa è riuscito a incrementare il suo risultato e anche Angelo Di Nardo a Ortona (Ortona va al ballottaggio con Di Nardo che appoggerà Ilario Cocciola, qui non sono mancate le polemiche) ha incrementato il suo risultato rispetto a 5 anni fa, ha ribadito Sigismondi.

“L’Abruzzo”, hanno detto i presenti, “ha voglia di centrodestra. Qualcuno si diverte a fare il punto sullo stato di salute del centrodestra, noi diciamo che negli ultimi anni in comuni importanti dove si è votato, secondo i dati, rispetto alle 23.300 circa persone chiamate al voto, il 50% ha votato per il centrodestra, il 45% per il centro sinistra. Voto che fa ben sperare per le politiche e le regionali tra due anni dove il centrodestra arriverà molto più forte e con il vento in poppa”.

All’Aquila Fratelli d’Italia elegge sette consiglieri, di cui tre donne. Le prime tre dei non eletti sono tre donne, “segno della capacità delle donne che non sono un orpello”, ha detto Biondi, “la risposta migliore alla storia della foto delle 99 Cannelle”. Biondi ha ricordato che Fratelli d’Italia conferma il sindaco a Balsorano e governa in comuni importanti come Celano, Castel di Sangro, Trasacco, Pescina e altri comuni anche dell’aquilano.

Presenti anche Marilena Rossi coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia e il sottosegretario Umberto D’Annuntiis. Rossi ha analizzato il voto dei Comuni del teramano dove “il centrodestra è andato benissimo in due centri importanti come Tortoreto e Martinsicuro”.