L’Aquila: ecco gli obiettivi del nuovo manager della Asl 1

Si è presentato oggi a L’Aquila il nuovo manager della Asl 1, Paolo Costanzi. Il presidente Marsilio e l’assessore Verì indicano gli obiettivi

Risolvere il problema del sovraffollamento dei Pronto soccorso, raggiungere gli obiettivi di salute, proseguire con il Pnrr e contenere la spesa senza ridurre i servizi: sono questi gli  obiettivi richiesti al nuovo direttore generale della Asl 1, Paolo Costanzi.

“Affidare a Paolo Costanzi l’incarico di guidare la Asl 1 rappresenta la migliore scelta possibile per la vasta competenza accumulata nei più diversi settori dell’amministrazione pubblica, ma anche un sacrificio importante perché la Regione Abruzzo perde un manager di grande valore, un direttore difficile da sostituire anche se lascia
un’ottima scuola”. Con queste parole il presidente della Regione, Marco Marsilio, presenta in conferenza all’Aquila il
nuovo direttore generale della Asl L’Aquila Avezzano Sulmona, in sella dal primo settembre in sostituzione di Ferdinando Romano, attualmente commissario straordinario del policlinico Tor Vergata di Roma, sostituito da fine maggio dal facente funzione, Stefano Di Rocco.
Nel suo intervento, il governatore ha rivendicato anche l’importanza della battaglia che sta conducendo, anche in sede di conferenza Stato-Regioni per il riequilibrio del riparto del fondo sanitario nazionale alle Regioni in modo da “tutelare e proteggere la sanità delle aree interne, ponendo il veto della Regione Abruzzo sulla tabella di distribuzione del fsn secondo criteri che penalizzano le regioni che hanno una densità demografica molto inferiore alla media nazionale e una forte caratterizzazione montuosa che va di pari passo con la densità demografica bassa”. Marsilio ha poi ringraziato per il lavoro svolto l’assessore Nicoletta Verì, il direttore amministrativo tuttora in carica, Stefano Di Rocco, presente in sala, e l’ex direttore generale Ferdinando Romano, che ha fornito alla stampa qualche sintetico numero sui risultati ottenuti in questi 4 anni di gestione. Risultati particolarmente apprezzati da Verì, che ha sottolineato l’ottimo lavoro effettuato dal manager sul territorio.

 

 

 

Marina Moretti: