L’approvazione del progetto esecutivo del Parco della Luna a Collemaggio porta con sé polemiche a non finire. Battibecco tra i consiglieri Lorenzo Rotellini e Leonardo Scimia
Il sindaco Pierluigi Biondi ha annunciato trionfante l’approvazione dell’esecutivo dopo che il capogruppo di Fratelli d’Italia Leonardo Scimia aveva già diffuso una nota sul tema.
Nota che ha scatenato un putiferio perché il consigliere di opposizione Lorenzo Rotellini ha parlato di mera propaganda puntando sul fatto che il progetto della vecchia amministrazione è stato stravolto e che non sono state tenute in considerazione tutte quelle associazioni che alla zona di Collemaggio dopo il sisma hanno ridato vita.
Il progetto è da dieci milioni di euro ma si andrà ad intervenire inizialmente su due fabbricati, per gli altri vanno trovate le risorse e bisogna appaltare entro il 31 dicembre di quest’anno, altrimenti si rischia di perderle. Un progetto che prevede la trasformazione di quegli edifici che ormai da anni sono nel degrado e nell’abbandono in strutture con vocazione turistica, culturale e ricettiva.
Rotellini parla di operazione edilizia senza anima e invoca la convocazione di un Consiglio comunale aperto sull’argomento.
La replica del consigliere Scimia non si è fatta attendere. Parla di un tentativo di legittimare associazione che in passato hanno occupato spazi pubblici per finalità proprie. Dice pure che questa amministrazione sta passando al setaccio tutti i dossier ereditati ripensandoli per restituire spazi alla città. Ribadisce pure che tutte le associazioni potranno accedere agli spazi una volta riqualificate ma nessuno potrà godere di prelazioni o privilegi.
