L’Aquila, è il giorno dell’aperitivo che riempie il centro storico

L’aperitivo della vigilia all’Aquila è un appuntamento irrinunciabile. Il centro storico, dalla cantina de “ju Boss” in poi, si riempie di gente. Così inizia il Natale degli aquilani

Una giornata che parte presto. Ci si ritrova in centro dalla mattina presto. L’aperitivo della vigilia all’Aquila é ormai una tradizione consolidata che raccoglie anche tante persone che arrivano da fuori città. Sin dalla mattina le vie del centro si riempiono di persone. Tradizione partita dalla storica cantina de “ju Boss”, si è allargata ormai a tutti i locali cittadini che organizzano momenti conviviali per lo scambio di auguri, tra un assaggio e una bevuta ma senza esagerare.

L’aperitivo della vigilia è diventato un collante dopo il terremoto, e ancor di più dopo il Covid in cui il silenzio delle strade vuote del centro faceva male. Oggi ci si ritrova in tanti, colorati e rumorosi, cappelli di babbo Natale, marchingegni per distribuire vino, carrelli della spesa pieni, sorrisi e allegria in attesa del cenone.

Esserci è un imperativo, per stare insieme, condividere un momento, scambiarsi gli auguri e riempiere una città che ha voglia di stare insieme. Un momento bello anche per chi lavora o studia fuori, cher torna in città per le feste natalizie.

 

Daniela Rosone: