Alessandro Dodaro tiene a battesimo i nuovi ingegneri della provincia dell’Aquila. Il direttore del dipartimento nucleare dell’Enea sarà prrsente alla cerimonia di benvenuto e riconoscimento
Quarantasette nuovi iscritti riceveranno il benvenuto dall’ordine degli ingegneri della provincia dell’Aquila nel corso della cerimonia che si terrà sabato 15 novembre, alle 9.30, nella sala ipogea di palazzo dell’Emiciclo.
Insieme a loro otterranno un riconoscimento 29 ingegneri che hanno raggiunto i 35 anni di attività e 30 professionisti che saranno insigniti del ‘titolo’ di senatori per i 50 anni di iscrizione all’ordine.
“Anche quest’anno – ha spiegato Pierluigi De Amicis, presidente dell’ordine degli ingegneri della provincia dell’Aquila – abbiamo voluto creare un momento di incontro tra coloro che entrano nella nostra famiglia dell’ordine per la prima volta e i colleghi che vantano un’esperienza di livello. Un modo, a nostro avviso, per stimolare le nuove professionalità anche attraverso un confronto proficuo con chi ormai da tempo esercita l’attività di ingegnere”.
A tenere a battesimo i nuovi iscritti e a salutare i decani dell’ordine provinciale del capoluogo abruzzese, che conta 2.921 aderenti, sarà Alessandro Dodaro, direttore del dipartimento nucleare dell’Enea, che terrà un intervento sulle potenzialità delle tecnologie nucleari nel processo di decarbonizzazione.
“Una personalità di livello assoluto, anche al di là del ruolo di primissimo piano che ricopre all’interno dell’ente – ha osservato De Amicis – Dodaro spiegherà come la ricerca sul nucleare di nuova generazione potrebbe essere in grado di attivare processi di produzione di energia con maggiore efficienza, con un risparmio considerevole e soprattutto in grado di salvaguardare l’ambiente. Un intervento dal mero carattere divulgativo, che avrà l’obiettivo di incoraggiare delle riflessioni su questo importante e attuale argomento”.