L’Aquila, dieci anni di 180 amici: focus sulla salute mentale

AppleMark

Dieci anni di attività per l’associazione del dottor Alessandro Sirolli. Un momento di riflessione ci sarà on Line per riflettere su tutte le problematiche

L’associazione 180 amici spegne le sue prime dieci candeline. 10 anni per i diritti nella salute mentale e ancora non basta.
Occasione per parlare dei problemi della salute mentale per i quali c’è ancora tantissimo da fare, soprattutto per mancanza di investimenti, per mancanza di personale.
Non è un problema di oggi, spiega il dottor Alessandro Sirolli, medico psicologo e presidente dell’associazione. Si scontano anni di indebolimento della sanità e della medicina del territorio e ora con la pandemia queste cose sono ancora più evidenti.
Si è organizzata comunque una tre giorni da oggi e sino a sabato su piattaforma social. Le tre giornate avranno carattere celebrativo ma non solo, ci sarà un confronto in stile talk che ospiterà anche esponenti del Comune e della ASL. 
La pandemia oggi rende ancor più gravi i problemi trascinati da tempo perché manca il contatto diretto col paziente e soprattutto anche per accedere ad una visita passa tempo e solo su prenotazione. Altro problema è che i centri hanno orari ridotti ma i problemi, dice Sirolli, non vanno in vacanza.
https://www.youtube.com/watch?v=RNHaeQQ7jPA