L’Aquila: dati, riflessioni e ruolo delle forze dell’ordine nella lotta alla violenza sulle donne

 In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne centinaia di eventi in tutto Abruzzo. A L’Aquila la Polizia di Stato protagonista di un convegno nazionale che ha visto diversi attori, moderati dal capo della mobile Danilo Di Laura, confrontarsi sul contrasto alla violenza di genere. A Pescara flash mob di studenti

All’evento aquilano da sottolineare la presenza degli studenti delle scuole superiori e di quelli di psicologia. Relatori qualificati appartenenti alla Polizia ma anche il pm Roberta D’Avolio che ha sottolineato come l’Italia in fatto di legislazione sia avanti rispetto ad altri paesi in termini di prevenzione e strumenti di contrasto al maledetto fenomeno: ” E’ essenziale, tuttavia, che le donne abbiano la forza di denunciare senza ritirarle per paura o speranza che il peggio sia passato”.

Nella normativa del 2014 vengono introdotti alcuni strumenti davvero preziosi- ha ricordato il pm:” Oggi rispetto a tanti anni fa sono stati fatti passi da gigante perché ci si è resi conto della necessità di un intervento tempestivo delle forze dell’ordine. Insomma la cultura è cambiata”. Quanto ai dati specificatamente aquilani si può dire che si è riusciti a limitare il fenomeno a fronte di dati a livello nazionale  preoccupanti”. Si è parlato della legge sul codice rosso. Gli omicidi sono diminuiti stando ai dati negli ultimi anni ma i femminicidi no, soprattutto in ambito familiare. Come non accendere l’analisi sull’aspetto psicologico, spesso di dipendenza certamente malata, che si innesca nelle donne maltrattate e abusate specie nel contesto familiare. Stando, infatti, ai dati ufficiali quando si riesce ad intervenire non è detto che la vittima si salvi per sempre da rapporti con soggetti problematici.

 

A Pescara, come vedete nella foto che segue, un flash mob organizzato dal Misticoni-Bellisario in collaborazione con i Lions. Centinaia di altri eventi davvero in ogni angolo d’Abruzzo.