Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno: primo bilancio di Rainaldi

Il presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, Ezio Rainaldi, ha tracciato un bilancio ad un anno dal suo mandato

Un’associazione in crescita ma ci sono alcune criticità. Tanti progetti avviati e tante iniziative per il 2026 con un comparto industriale in provincia dell’Aquila attivo ma con alcune crisi. Parola chiave sarà ancor di più superare i personalismi che ancora esistono e fare un gioco di squadra, ha detto il presidente Rainaldi.

Aree interne, sostenibilità di piccole e medie imprese facendo sistema con chi sta soffrendo in alcuni settori, queste le linee guida del presidente. Basti pensare alla crisi dell’automotive o ai problemi di Aura in città.

I dati: c’è un boom dell’export in Abruzzo, all’Aquila c’è un incremento importante che passa al 28%. Ci sono settori trainanti come il chimico farmaceutico o lo spazio. Confindustria si è inserita in alcune iniziative importanti.

Tante iniziative fatte poi per la formazione, su intelligenza artificiale e altri temi. Confindustria insomma si pone come facilitatore tra istituzioni e imprese.

Le piccole imprese hanno un ruolo importante, ha spiegato il presidente di Piccola Industria di Confindustria Roberto Monfredini. Più del 90% in provincia è fatto da piccole e medie imprese. Il problema del credito c’è sempre stato ma oggi è più forte, ha spiegato, legato al problema delle banche e delle regole alle quali devono sottostare. Noi cerchiamo di aiutare gli istituti facendo delle iniziative per far incontrare banche e imprese. Dove c’è un barlume di ripresa ci sarà bisogno di liquidità. Per vari motivi le piccole imprese hanno risentito di tanti problemi. Monfredini ha spiegato che ci sono anche i Confidi che garantiscono una parte per i capitali. In questo anno, ha detto, sono state fatte diverse cose: si è riusciti ad avere la vice presidenza della piccola impresa sia sul regionale che sul nazionale. In questo momento, ha ribadito, le piccole imprese hanno bisogno di fare filiera. Gli associati sono tanti e le piccole imprese sono in aumento, ha concluso, e questo fa ben pensare.

A breve ci saranno anche degli incontri ufficiali con Asl, Abi, con l’Universita’.

Il direttore Francesco De Bartolomeis è andato più sui numeri. L’associazione è in crescita e negli ultimi cinque anni si è registrato il più 60 per cento in termini di numerosità. Molte imprese vedono in Confindustria anche un centro di assistenza e conoscenza.

In conferenza stampa erano presenti il presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, Ezio Rainaldi, il direttore Francesco De Bartolomeis e il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria L’Aquila, Roberto Monfredini.

 

Daniela Rosone: