Dal 21 aprile del 1945 sono trascorsi ben ottanta anni. Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno ha celebrato i suoi 80 anni di vita con un evento all’Auditorium del Parco
Un percorso costruito a fianco delle imprese e delle istituzioni locali. “80 Capitale d’Impresa. 80 anni di visione industriale, sviluppo e cultura” è stato il titolo dell’appuntamento moderato dal direttore del Centro, il giornalista Luca Telese, con un focus specifico sulle aree interne. Sul palco nomi eccellenti dell’imprenditoria nazionale, del mondo della ricerca, dell’industria e della politica.
Confindustria è orgogliosa di celebrare questo traguardo e sempre più si pone come facilitatore nel rapporto tra imprese, istituzioni e ricerca soprattutto in vista del 2026 che vedrà L’Aquila capitale italiana della cultura.
Per l’occasione, dopo i saluti istituzionali, c’è stato spazio per l’annullo filatelico prima del focus sulle aree interne dal titolo “L’Abruzzo delle aree interne e le sfide future”.
Al traguardo Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno si è presentata più in forma che mai con 200 imprese associate, circa 11 mila dipendenti, e un impatto economico sull’economia del territorio di circa 900 milioni di reddito annuo diretto e indiretto. Tra il 2020 e il 2025 le imprese associate sono aumentate del 59%. Tante le imprese presenti, autentiche eccellenze del territorio, che rappresentano un traino oggi dell’economia delle aree interne.