In otto mesi sulle strade dell’Aquila sono morte cinque persone: torna attuale il dibattito sulla sicurezza delle arterie cittadine e sui comportamenti personali
Le vittime, un dottorando, una studentessa, una giovane mamma e due donne anziane, sono state accomunate da un tragico destino. Si torna a parlare della questione sicurezza sulle strade aquilane, gli incidenti sono causati anche da comportamenti inappropriati degli automobilisti e non solo dalla pericolosità delle strade.
Il piano sulla sicurezza stradale in città è atteso da anni, il Comune ci sta lavorando ma intanto il bilancio è drammatico. Gli ultimi incidenti solo qualche giorno fa, una mamma e una nonna morte in auto sulla statale 17 e l’investimento di un’anziana su viale Corrado IV, deceduta in ospedale il giorno dopo. Il Comune ha spiegato che sta monitorando attentamente la situazione anche su viale Corrado IV, in modo da studiare provvedimenti che possano consentire alle persone di attraversare in sicurezza. Secondo gli esponenti dell’opposizione ormai la viabilità in città è allo sbando e senza controllo alcuno. Era stato anche presentato un ordine del giorno che chiedeva l’istituzione di un tavolo allargato sull’argomento. Le minoranze chiedono interventi concreti, anche perché molti cittadini si stanno attivando con raccolte firme da sottoporre al Comune.
