In vista delle ricorrenze di Ognissanti e dei Morti sono tantissimi gli interventi fatti sui cimiteri ed alcuni ancora in corso all’Aquila. L’Assessore ai servizi cimiteriali Fabrizio Taranta fa il punto e programma le prossime attività
Non solo cimiteri tirati a lucido per il 1 e il 2 novembre ma una sistemazione complessiva e duratura che viene ormai effettuata periodicamente dal Comune dell’Aquila e da Asm che gestisce i servizi cimiteriali.
Il lavoro sui cimiteri, su quello monumentale dell’Aquila e su quelli più piccoli delle frazioni, è un pallino dell’assessore Fabrizio Taranta che ha programmato, in questi anni, davvero tanti interventi. Nell’ultimo anno in particolare sono molteplici le attività poste in essere: sul cimitero monumentale sono in corso lavori per quasi 1 milione e mezzo di euro su un edificio in particolare, si sta sistemando inoltre uno dei loculari più antichi con 255 mila euro, si sta lavorando sui campi a terra, sul collegamento tra vari edifici e sulla pavimentazione nelle stradine interne che erano ancora sterrate.
Finalmente però è partita anche la ricostruzione post sisma nel cimitero centrale e in quelli delle varie frazioni del territorio comunale. Già appaltati i lavori di demolizione e ricostruzione ad Arischia, poi toccherà ad Assergi e poi altri lavori saranno fatti al monumentale. Grazie al lavoro della ricostruzione pubblica e del vice sindaco Raffaele Daniele, ad esempio, è stato riconsegnato nel cimitero aquilano uno degli edifici più grandi e importanti.
Nell’ultimo periodo il cimitero centrale è stato toccato da diversi furti di rame e atti vandalici. Sia Comune che Asm ne sono a conoscenza e sono state fatte già diverse denunce. Ora si sta pensando ad implementare il servizio di videosorveglianza con più occhi sul cimitero, c’è comunque già il custode che in parte riesce a vigilare ma, effettivamente, si tratta di una zona troppo ampia per avere un’attenzione su tutto.
L’assessorato di Taranta, intanto, sta programmando anche le attività del prossimo anno. Saranno realizzati dei loculari a Bagno e Genzano di Sassa. Anche questi lavori sono appaltati, devono solo partire, il percorso amministrativo è ormai concluso.
