“Celestino V e l’apostolo Tommaso, il filo rosso del perdono” è il titolo del convegno ospitato nel monastero di San Basilio per la cordata per l’Africa che segue quello organizzato ad Ortona in precedenza
Fondamentale l’apporto del club Tosti di Ortona con la presidente Barbara Verì e dell’istituto Tostiano di Ortona con Remo di Martino. Tra le città dell’Aquila e Ortona ci sono molte affinità come del resto tra Tommaso e Celestino: un dialogo anche attraverso il grande Cammino da Ortona al capoluogo. Si è voluto così organizzare un momento di confronto su un tappeto di idee che già esiste perché è un terreno da coltivare e valorizzare. L’auspicio è che attraverso il club Tosti si riescano a portare all’Aquila molti cittadini di Ortona per “L’Aquila capitale italiana della cultura” e sviluppare assieme un percorso idea di turismo religioso.Un incontro che ha esplorato la storia, la spiritualità e il profondo significato di due grandi indulgenze che uniscono la figura di Celestino V e quella dell’apostolo Tommaso. Dopo il saluto della presidente del Club Tosti Barbara Verí ci sono stati gli interventi del sindaco del capoluogo Pierluigi Biondi e di Ortona Angelo Di Nardo, del presidente emerito dell’Istituto Tostiano Remo di Martino, ideatore del Cammino di San Tommaso, e di Angelo de Nicola, giornalista e organizzatore della Cordata per l’Africa con gli Amici di San Basilio, moderati dal direttore di Rete 8 Carmine Perantuono.

Tra le autorità presenti il Senatore Etel Sigismondi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ortona Italia Cocco, il consigliere comunale Luciana Notarfranco, il parroco della Cattedrale di San Tommaso di Ortona don Roberto Geroldi.
A chiudere l’evento, alle 19.00, un applauditissimo omaggio musicale d’eccezione con “Note nella clausura”, con il soprano Chiara Tarquini e il chitarrista Eugenio Caronna.
