L’Aquila, black friday aspettando il Natale

foto: marianna gianforte

È un primo assaggio natalizio questo Black friday che impazza anche all’Aquila a partire da oggi fino a domenica.

Negozi, ristoranti, locali, attività di ogni tipo scaldano i motori in vista del Natale. Manca poco meno di un mese alle feste, un mese e mezzo all’inizio dei saldi invernali, sinora attesi dalle famiglie per poter fare gli acquisti lasciati in sospeso e dai commercianti per incrementare le vendite e i fatturati; ma il Black friday sembra aver cambiato un po’ le abitudini dei cittadini. I negozi del centro storico – organizzati in due differenti associazioni, “L’Aquila centro storico” e l’associazione “Commercianti del centro storico” – aprono le proprie porte a una nuova tipologia di acquisto, quella dei super sconti del weekend nero.

Ma come sarà questo Natale? soprattutto per loro, per i commercianti che vivono in un centro cittadino che non ha nulla di normale e di simile rispetto alle altre città d’Italia, dopo il terremoto del 2009? Mancano i parcheggi, fondamentali per avvicinare le persone ai negozi del centro e, così, gli acquisti restano sempre bassi. I commercianti aspettano con ansia l’installazione delle “Luci d’artista”, le luminarie che l’anno scorso hanno avuto un grande successo attirando centinaia di persone. Ancora limitata l’offerta di attività commerciali in centro rispetto alle gallerie commerciali della periferia aquilana.

E infatti il Comune ha approvato anche per quest’anno la delibera che predispone l’installazioni delle “Luci d’artista”, che l’anno scorso hanno avuto tanto successo, progetto in collaborazione con la Camera di commercio dell’Aquila. Spazio anche al “Natale solidale”. Previste poi iniziative di intrattenimento all’interno dei cortili dei palazzi storici della città, e il “Natale in musica” con una serie di concerti in 5 location del centro storico il 19 dicembre. E anche gli artigiani della Cna sono pronti a mettere in bella mostra i propri prodotti e le proprie conoscenze nel mercatino natalizio e con una prima manifestazione che si terrà nel prossimo weekend.