L’Aquila: Bilancio Regione: c’è l’ok della Corte dei Cotni

Arriva l’ok della Corte dei Conti alla parifica del bilancio regionale

Udienza oggi alla Corte dei Conti per il giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione Abruzzo per l’esercizio 2021. Ad illustrare la valutazione di parifica il Presidente regionale della sezione di controllo della Corte dei Conti Stefano Siragusa. 

Il Bilancio regionale è stato presentato all’organismo di controllo dall’assessore regionale al Bilancio Guido Liris, eletto senatore dopo il voto del 25 settembre. Nel 2021 la Corte dei Conti si era espressa con parere favorevole ma con riserva di adeguamento sulla chiusura del Bilancio 2022. La parifica si inserisce nell’attività di programmazione e bilancio svolta dall’amministrazione regionale che si conclude con la definitiva approvazione del Bilancio rendicontato ed è rivolta alla predisposizione del futuro Bilancio relativo al periodo successivo. 

 La Corte dei Conti ha esaminato l’attività di gestione svolta dagli organismi di governo regionali, anche allo scopo di proporre in una forma collaborativa le misure di correzione e gli interventi di riforma ritenuti necessari per assicurare gli equilibri di Bilancio. Liris, alla fine, andando a braccio ha ricordato che quando sono entrati in Regione l’Abruzzo era considerata una regione canaglia con cinque rendiconti non approvati nei tempi. Oggi la Regione, ha sottolineato Liris è una Regione virtuosa.