L’Aquila, bilancio di un anno di Consiglio Regionale: anno tosto ma la Regione ne esce bene

Questa mattina all’Emiciclo la consueta conferenza di inizio anno del presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri che ha fatto un bilancio sull’attività del Consiglio in un anno

“Non è stato un anno facile – ha detto in apertura Sospiri – ma penso che lo abbiamo condotto bene per consegnare anno dopo anno una Regione migliore rispetto all’anno precedente. Per coprire il deficit sanitario si è intervenuti con delle priorità, il Consiglio è stato chiamato a scelte complicate. Ci sono state delle priorità come dicevo, ma comunque si è arrivati ad approvare una manovra finanziaria nei termini. Il 2026 potrà portare ad un alleggerimento della fatica.
I numeri. 19 sedute del Consiglio regionale. 37 le Leggi approvate nel corso dell’anno, 51 progetti di Legge presentati e 24 provvedimenti amministrativi. Nessuna legge impugnata.

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita 36 volte con 17 sedute come sono state tante le sedute delle varie commissioni. L’Ufficio di presidenza si è riunito 27 volte. Numeri evidenziati dal presidente Lorenzo Sospiri.

Tra i provvedimenti approvati figurano il testo per l’individuazione di aree idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile, la cosiddetta legge “Salva casa”; il riordino dei Consorzi industriali e la riforma dell’Arap; l’Agenzia regionale Abruzzo Lavoro, che riforma i Centri per l’Impiego; le norme sulla sicurezza del personale sanitario; i servizi e consultori per la salute dei minori, delle donne, delle coppie e delle famiglie; la promozione e il sostegno di attività di studio e ricerca sulle patologie oncologiche; nuove norme regionali per la prevenzione e la mitigazione del rischio da valanga e l’istituzione della Consulta dei giovani d’Abruzzo. Di particolare rilievo, anche l’approvazione all’unanimità del Piano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. All’orizzonte pure la riforma del sistema idrico regionale e la riforma della legge elettorale e come priorità riforma dello statuto, nuova legge sulle cave, disciplina sulle concessioni demaniali marittime.

Per il sostegno alle attività culturali (l.r. 55/2013) sono stati erogati 405 mila euro come contributi diretti ad enti e associazioni mentre 250 mila euro sono stati messi a bando per 136 enti e associazioni. Anche nel 2025, è stato garantito il sostegno al pendolarismo studentesco rivolto a 10.000 studenti con 240 mila euro erogati ai vettori. Il premio dedicato a Fabrizia Di Lorenzo, ha coinvolto 13 istituti scolastici e premiato con borse di studio 24 studenti per un totale di 10 mila euro.

Per quanto riguarda il monitoraggio della Legge regionale contro lo spopolamento dei piccoli Comuni, il Comitato per la Legislazione ha dedicato al tema 15 sedute con 21 audizioni di sindaci, amministratori, funzionari e tecnici per il riordino della norma.

Nel corso dell’anno sono stati pubblicati 13 Avvisi e adottati 4 decreti di nomina per il Revisore legale Protezione civile; i componenti del Consorzio di Bonifica Centro e i componenti del Consorzio di Bonifica Nord.

Tra le attività portate avanti dal Consiglio regionale nel corso del 2025 spicca la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con la “Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo”, per una collaborazione orientata alla ricostruzione di 7 edifici di culto, sul territorio regionale, danneggiati dal sisma; la chiusura del cantiere per il recupero e la valorizzazione del complesso medievale di “Castel Camponeschi” di Prata D’Ansidonia (AQ); l’avvio dell’applicazione museapp e realizzazione del museo virtuale per valorizzare il patrimonio artistico del Consiglio regionale; lo spostamento della sede di Piazza Unione a Pescara con la chiusura dei lavori per l’adeguamento sismico. Proseguono intanto i lavori per il collegamento meccanizzato tra il Terminal dell’Aquila e il cuore della città con la  realizzazione del Parco urbano fuori le Mura. La Fondazione Crea ha realizzato eventi come il Festival dannunziano e il Festival dei Popoli europei, che hanno visto la partecipazione di più  di 30 mila spettatori.

Nel 2025 sono state erogate 226 ore complessive di formazione per una media n. 97 ore a dipendente, (il 242% del minimo legale previsto dalla normativa vigente pari a 40 ore).  Negli ultimi 3 anni sono state assunte 30 unità di personale con un’età media dei dipendenti che è scesa da 52 a 46 anni.

Dal punto di vista della comunicazione, sono 3.500.000 (+630% rispetto al 2024) le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook nella pagina ufficiale del Consiglio regionale con un incremento delle interazioni arrivate a 51.374. Superati i 15 mila follower. Sono 53 mila le visualizzazioni sul canale Youtube con gli iscritti che sono passati a 1.785. Il canale Instagram ha raggiunto le 66.000 visualizzazioni nel 2025 con 2.348 follower, mentre sul sito Emiciclonews.it le visualizzazioni hanno toccato quota 102.000 con 31.000 nuovi utenti.

Quasi 1.600 studenti, inoltre, e 228 docenti, provenienti da 44 scuole, oltre ai rappresentanti di 5 associazioni regionali sono stati accolti all’Emiciclo nel corso del 2025.

La Biblioteca si compone di un catalogo di 16.790 libri e nel corso del 2025 ha registrato 400 utenti tesserati e 112 prestiti.

Intensa anche l’attività del difensore civico regionale, del garante dell’infanzia, del garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, del Corecom, della commissione pari opportunità e dell’istituto abruzzese per la storia della resistenza e dell’italia contemporanea.

Daniela Rosone: