Topi in carcere a L’Aquila: il sindacato FSA CNPP-SPP denuncia scarse condizioni igieniche e chiede interventi immediati
Nei giorni scorsi, nella Casa Circondariale di L’Aquila, sono stati segnalati topi, in particolare nel locale bar e nella caserma maschile degli agenti. Altri avvistamenti erano già avvenuti nelle adiacenze del piazzale centrale e nella caserma femminile agenti.
A denunciare le precarie condizioni igienico-sanitarie è la Federazione Sindacati Autonomi CNPP-SPP che chiede interventi urgenti alla Direzione dell’Istituto, coinvolgendo anche il Dipartimento di Prevenzione della ASL 01.
“Sembrerebbe, a tal proposito, con inevitabile preoccupazione, che il topo avvistato presso il bar/spaccio stava anche rovistando alimenti presenti nel locale. – continua il sindacato – Inoltre è stato segnalato che, nelle adiacenze della mensa agenti,
viene sovente depositato diverso materiale, tra cui rifiuti e cartoni vuoti”.
Il sindacato sollecita ogni iniziativa utile per salvaguardare la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Occorre garantire regolari condizioni di igiene pubblica con la derattizzazione e le altre attività previste dalle normative vigenti e dalle raccomandazioni sanitarie.
