Avanzo di amministrazione di 24 milioni di euro nel rendiconto 2024 (bilancio consuntivo) del Comune dell’Aquila approvato oggi dal Consiglio comunale
Di questi 24 milioni di euro, come ha spiegato l’assessore alle Politiche economiche, finanziarie e di bilancio, il vicesindaco Raffaele Daniele, 5 milioni e 269mila costituiscono l’avanzo libero che l’amministrazione comunale utilizzerà per investimenti da pianificare.
Il vicesindaco ha inoltre sottolineato l’azione di “ripulitura” dei residui, allo scopo di razionalizzare e rendere più adeguata la situazione finanziaria dell’ente, che ha portato all’eliminazione di 17 milioni e 360mila euro di residui attivi e di circa 23 milioni di euro di residui passivi.
“Altro risultato molto positivo – ha aggiunto l’assessore Daniele – riguarda l’incasso della Tari, la tassa per la raccolta dei rifiuti, che in sette anni è aumentato di oltre cinque milioni di euro, passando dai 9 milioni e 109mila euro del 2017 agli oltre 14 milioni e mezzo di euro dell’anno trascorso, evidenziando, in questo modo, una grande capacità di riscossione. Capacità confermata anche dall’andamento dell’imu, il cui introito si è raddoppiato nello stesso arco di tempo: da 10 milioni di euro del 2017 a 20 milioni di euro nel 2024. Questo significativo risultato è stato ottenuto anche grazie all’incrocio con diverse banche dati; un’operazione che ha portato all’emersione di diverse situazioni sommerse, precedentemente non censite”.
Al 31 dicembre dello scorso anno il tesoriere ha certificato una consistenza di cassa pari a 328 milioni di euro, mentre la somma complessiva di tutte le entrate (tributarie, extratributarie, canoni, trasferimenti da Stato e altri enti) ha superato il miliardo e 145 milioni di euro.
La deliberazione è stata approvata con 18 voti a favore (i gruppi Fdi, Lega, Fi, Civici e indipendenti per Biondi, Udc e gruppo misto) e 9 contrari (Pd, L’Aquila coraggiosa, 99 L’Aquila, L’Aquila nuova, Avs, Il Passo possibile).
In precedenza, il Consiglio comunale aveva approvato il rendiconto 2024 dell’istituzione Centro servizi anziani, che prevede un avanzo di amministrazione di circa 3 milioni e 650mila euro (la deliberazione è stata illustrata dall’assessore alle Politiche sociali, Manuela Tursini), il conto degli agenti contabili 2024 e l’inventario dei beni mobili dello scorso anno. Via libera anche all’inventario dei beni immobili, illustrato dall’assessore al Patrimonio, Vito Colonna.
Ammonta invece a circa 30 milioni la ‘manovra’ della seconda variazione al bilancio di previsione 2025-2027 del Comune dell’Aquila approvata oggi dal Consiglio comunale.
Di questi, oltre 17 milioni e 700mila euro sono costituiti da trasferimenti Cipess, che ha approvato 6 interventi concernenti per lo più operazioni programmate in previsione dell’anno venturo e interventi sul parcheggio di Collemaggio e sull’igiene urbana
Altri 3 milioni e 240mila euro provengono da fondi Pnrr e verranno impiegati in progetti per interventi di sicurezza sismica in quattro luoghi di culto di proprietà del Comune.
Il Consiglio ha inoltre approvato la deliberazione (proposta dal sindaco Pierluigi Biondi e illustrata in aula dall’assessore alle Politiche urbanistiche, Francesco De Santis) per la variazione di categorie di opere e servizi pubblici, necessaria per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Paganica.
A inizio seduta, l’assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento per ricordare il collega Ettore Polidoro, che ha prestato servizio presso l’ufficio addetto al consiglio comunale per diversi anni, prematuramente scomparso a inizio del mese.
