L’Aquila: andamento positivo per il turismo

All’Aquila, da qualche anno, il trend del turismo è molto positivo. Dal sindaco Biondi e dall’assessore Lancia nuovi dati sulle presenze, estive e non

Anche le strutture ricettive fanno registrare quasi il tutto esaurito. Più che agli eventi, le presenze sono legate alla curiosità di vedere la città e le sue bellezze. L’effetto terremoto è finito, ora chi sceglie la città lo fa per la sua storia e la sua identità. Nei mesi scorsi si è lavorato molto con congressi e business negli alberghi, ora invece è la volta dei turisti.

Finora l’andamento è stato positivo, sia per arrivi italiani che stranieri. L’effetto L’Aquila Capitale della cultura 2026 ancora non incide nelle prenotazioni, ma è presto e probabilmente la campagna di pubblicità che si sta facendo fuori le mura alla fine avrà le sue ripercussioni in positivo.

Altro tema importante è quello delle strutture ricettive. Rispetto al pre sisma qualche struttura ha chiuso per cui probabilmente il numero è insufficiente, ma alcuni alberghi stanno lavorando per riaprire in vista del 2026.

Redazione Rete8: