L’Aquila, Anastasio nominato coordinatore sindaci del cratere

Una coppia che conosce bene i problemi del cratere sismico e del doppio cratere. Gianni Anastasio, sindaco di Pizzoli, e Massimiliano Giorgi, sindaco di Montereale sono rispettivamente coordinatore dei sindaci del cratere e vice.

E’ stata una nomina che non ha trovato subito una  convergenza, anzi, perché le spine per Anastasio sono spuntate dal suo stesso schieramento politico, il Pd, e c’è chi ha fatto intendere che ci fosse pure uno sbilanciamento per l’area dell’alta valle dell’Aterno.  Il sindaco di Rocca di Mezzo Mauro Di Ciccio ha chiesto il voto segreto ma questo sarebbe dovuto essere votato dall’assemblea e alla fine il

Voto palese ha superato per 25 a 19 quello segreto. Alla fine lo stesso Di Ciccio ha ritirato la sua candidatura e Anastasio e Giorgi hanno avuto 42 voti a favore con due astensioni, Cagnano e Rocca di Mezzo. Una questione che ad Anastasio sembra interessare poco, c’è un grande lavoro ora che lo attende.  Il tavolo della ricostruzione ora ha un interlocutore, assolutamente necessario perché la ricostruzione nei comuni del cratere non è affatto conclusa. L’aspetto positivo però e’ che ci sono i fondi. A breve verranno assegnate anche delle deleghe per sviluppare meglio alcuni grandi temi e per la gestione dei fondi.