L’Aquila: al via rigenerazione palazzine Ater a Valle Pretara

Possono partire i lavori di demolizione delle due palazzine ATER del supercondominio di Piazza Campo Imperatore, nel quartiere di Valle Pretara a L’Aquila.

L’intervento, reso possibile grazie agli incentivi fiscali del “superbonus rafforzato”, attraverso un investimento complessivo di 3,6 milioni di euro, prevede la demolizione degli edifici esistenti e la loro ricostruzione in linea con i più moderni standard di sicurezza sismica, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, con un indice di vulnerabilità che passerà dall’attuale 0,25 ad un indice pari a 1.

“Questo intervento rappresenta un esempio concreto di come stiamo lavorando per migliorare il nostro patrimonio edilizio e garantire maggiore sicurezza ai cittadini,” dichiarano i consiglieri comunali della Lega L’Aquila Daniele Ferella, Daniela Bontempo, Gianluca Marinelli e Alessandro Maccarone “Si sblocca una vicenda annosa, attesa dai cittadini di Valle Pretara, che apre la strada ad una più ampia rigenerazione urbana dell’area. Ringraziamo pertanto il consiglio di amministrazione dell’Ater, il presidente Quintino Antidormi, che raccoglie e prosegue l’ottimo lavoro impostato dalla precedente gestione del presidente Isidoro Isidori, il direttore generale F.F. Giancarlo Alterio e tutta la struttura tecnica e amministrativa aziendale, l’impresa esecutrice nonché gli attori istituzionali a vario titolo coinvolti che hanno consentito di sbloccare le procedure”, concludono.