L’Aquila, al via la riqualificazione di via Borgo Rivera

Il Comune e l’Usra hanno presentato l’intervento di riparazione e adeguamento di via Borgo Rivera, nella zona delle 99 Cannelle, che diventerà più accessibile e fruibile

Il progetto – ha detto il sindaco Pierluigi Biondi in conferenza stampa – è un pezzo di un intervento più ampio che riguarda tutta la zona della stazione ferroviaria, frutto di un percorso partecipativo fatto con l’Urban Center.

Come è noto, infatti, ci sono già 24 milioni di euro per la pedonalizzazione di via Tancredi Da Pentima per la quale è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per togliere un luogo iconico dell’aggressione delle automobili.

L’intervento é da 2 milioni di euro e mira, più in generale, a trasformare una strada in una sorta di salotto cittadino assieme al Parco delle Acque, non solo per i residenti e gli aquilani ma per i tanti turisti che con frequenza si recano a visitare la fontana delle 99 Cannelle.

L’intervento nasce da un percorso di collaborazione tra l’ufficio speciale ricostruzione e il Comune.
La durata dei lavori è contingentata, circa 150 giorni. “Vogliamo concludere i lavori presto — ha specificato il titolare dell’Usra Salvo Provenzano – la gara sarà fatta subito, i lavori partiranno entro il mese di marzo”.

Si interverrà nel concreto in via Borgo Rivera, dall’intersezione con via XX settembre sino alla fontana delle 99 Cannelle. Ci sono emergenze architettoniche in quella zona, hanno sottolineato i presenti, che vanno valorizzate, il borgo infatti è una realtà importante e non solo le 99 Cannelle.

Le criticità sono note a tutti, c’è una pavimentazione disconnessa e manca un percorso pedonale, l’illuminazione é scarsa e si vuole migliorare e aumentare pure la dotazione parcheggi. Quel borgo – ha aggiunto Provenzano – è una sorta di biglietto da visita per la città, per questo è molto importante intervenire.

In una zona senza marciapiedi, questi da progetto saranno realizzati. Per quel che riguarda i parcheggi il sistema verrà reso più ordinato.

L’obiettivo non è solo valorizzare l’area ma creare degli spazi di socializzazione in un contesto più confortevole.

La pavimentazione sarà in cubetti di basalto più scuri intermezzati da zone più chiare. Si recupererà una parte di quelli gia’ esistenti per quanto possibile.
Ci sarà un’area dedicata al transito veicolare e una dedicata ai pedoni.

Saranno installati dei nuovi parapetti. Si andranno a creare delle piazze urbane e sarà portata avanti, al tempo stesso, una manutenzione importante alla fontana stessa.